CUG pari opportunità

Piano delle azioni positive del triennio 2018 -2020 della Giunta e del Consiglio regionale della Campania

Regione Campania
Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la Valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG).

Con DGR n.379 del 7/8/2015 la Regione Campania, sanando un considerevole ritardo, ha approvato le linee guida per la costituzione e il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG). Scopo del CUG sarà anche l’individuazione e la realizzazione di piani di azioni positive, per favorire l’uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne, come ad esempio la promozione e/o il potenziamento di iniziative volte ad attuare politiche di conciliazione tra vita privata e lavoro, migliorando la diffusione della cultura delle pari opportunità.

Con decreto dirigenziale n. 1 del 13/01/2016 è stato costituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.



Documenti

Ministero Pari Opportunità

FAQ

Direttiva 4 marzo 2011

Decreto del 15 dicembre 2015

Regione Campania

Approvazione delle linee guida del C.U.G.
D.G.R. 379 del 7/8/2015

Linee Guida

Costituzione C.U.G.

D.D. n. 1/2016

D.D. n. 2/2016





Centri di ascolto UIL per Mobbing e Stalking

REGOLAMENTO



INTORNO A NOI
Ferie solidali al comune di S.Giorgio a C.


C.U.G. - Comitati unici di garanzia

I Comitati Unici di Garanzia (CUG) sono comitati paritetici costituiti all’interno delle Amministrazioni pubbliche con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e favorendo l’affezione al lavoro, garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione per i/le lavoratori/trici.

La direttiva del 4 marzo 2011 del Ministro pro tempore per la Pubblica Amministrazione e per l’Innovazione e del Ministro pro tempore per le pari opportunità contiene una serie di indicazioni riguardanti i Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità e la valorizzazione e il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), istituiti ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. n. 165/2001.

I Cug hanno assunto tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi previgenti attribuivano ai Comitati per le pari opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.

Con decreto del 15 dicembre 2015 del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Capo Dipartimento per la funzione pubblica è stato ricostituito il gruppo interministeriale di monitoraggio e supporto alla costituzione esperimentazione dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), previsto dalla Direttiva 4 marzo 2011.

.


I rappresentanti della UIL FPL nel C.U.G.

ROSA FILOMENA

COZZOLINO MARIANNA


InterCUG  Regioni Meridionali e Isole

Convocazione tavolo tecnico del

6 maggio 2016

Verbale del 6/5/2016

Convocazione tavolo tecnico del

16 dicembre 2016

Verbale del 16/12/2016


RELAZIONE ANNUALE CUG ANNO 2016