UIL Servizi

COS'E' LA UIL SERVIZI

Il Sistema dei SERVIZI UIL è la struttura integrata di coordinamento dei servizi di cui la UIL si è dotata per offrire alle persone efficaci forme di assistenza e tutela sempre più adeguate e rispondenti alle diverse istanze sociali.

La UIL vuole rendere sempre più fruibili sia i servizi che già da decenni vengono offerti alle persone e delle loro famiglie, sia i nuovi servizi mettendo a disposizione competenze e la professionalità.

In una società sempre meno attenta all’ascolto e alla risoluzione dei problemi delle persone il Sistema dei SERVIZI UIL costituisce un centro nel quale operano, in modo sinergico con le categorie della UIL, diversi soggetti quali l’Adoc, il CAF UIL, il Patronato ITAL UIL, l’Uniat, il servizio Mobbing & Stalking.

Il Sistema dei SERVIZI UIL dispone di una capillare rete di sportelli dislocati su tutto il territorio nazionale e all’estero in grado di offrire informazioni, consulenze e tutela amministrativa e legale in materia assistenziale, previdenziale, fiscale, abitativa e dei diritti del consumatore.

 



La UIL Card è uno strumento digitale, riservato ai suoi iscritti, per migliorare la qualità ed ampliare la gamma dei servizi, attraverso un circuito di convenzioni locali, per usufruire di vantaggi ed agevolazioni importanti.




Dal 1952 l'Ital è il patronato della Uil. Ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino. Da tempo la sua attività contempla anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia. Tutte le esigenze e i problemi relativi ad ogni categoria sociale, possono trovare una risposta e un aiuto concreto nell'Ital: maternità, vecchiaia, disabilità, rapporti con la burocrazia, esclusione sociale, inclusione dei lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie.

I centri di ascolto UIL per mobbing e stalking sono le strutture di servizio della UIL che mettono in atto azioni specifiche per prevenire, intervenire, contrastare e combattere ogni forma di violenza perpetrata nei confronti di tutti i cittadini e di tutte le cittadine. Essi sono presenti in tutte le sedi della UIL.

L'ERFAP UIL Campania è un ente di formazione professionale la cui finalità principale è la promozione e realizzazione di interventi formativi finalizzati all'inserimento ed al reinserimento nel mercato del lavoro di giovani e adulti, all'aggiornamento ad alla riqualificazione delle competenze professionali dei lavoratori, allo sviluppo dell'occupazione.



UNIAT è una Associazione di promozione sociale impegnata nella tutela del diritto alla casa, nel fornire assistenza ai problemi dell’abitare oltre che a promuovere attività culturali sui temi ambientali, della tutela del territorio e in contrasto ai processi di impoverimento







Il CAF UIL è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale rivolta a tutti i dipendenti pubblici, privati e pensionati per adempiere agli obblighi della dichiarazione dei redditi, modello 730, nel modo migliore attraverso un'assistenza di qualità, professionalità e cordialità.


L’Adoc è l’Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori.


OPES FORMAZIONE

UIL FPL offre una vasta gamma di attività formative a presidio delle aree manageriali, gestionali e tecnico-specialistiche, avvalendosi di metodologie didattiche e tecnologiche innovative.

Il valore distintivo del nostro lavoro si concretizza nell'analisi e progettazione condivisa attraverso incontri operativi e laboratori metodologici con un team di professionisti/dirigenti sindacali. Il tutto è coordinato e certificato dalla nostra agenzia formativa OPES Formazione.
 
Progetti Universitari in convenzione:
Progetto UNILABOR Università degli Studi di Siena: è un percorso di sostegno alla preparazione accademica al Corso di Laurea triennale in "Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali"
 
Progetto UNILAB Seconda Università di Napoli: è un percorso di sostegno alla preparazione accademica al Corso di Laurea triennale in "Scienze Politiche” ed al Corso di Laurea Magistrale in "Scienze e Tecniche delle Amministrazioni Pubbliche"
 
Progetto UNILAVORO Università Niccolò Cusano: percorso di sostegno alla preparazione accademica al Corso di Laurea Magistrale in "Giurisprudenza”